tutti i documenti
  • tutti i documenti
info

Consigli per la ricerca
Digitare la parola intera o le prime lettere nel campo ricerca e premere "Enter".
Evitare gli apostrofi nelle parole ricercate.
Le maiuscole, minuscole e accenti non influiscono sul risultato della ricerca.

Il risultato della ricerca visualizza quelle anteprime le cui schede contenengono una o piú parole semplici o composte "che iniziano per" il valore inserito; inserendo "sci" si trova anche "SCIovia", "SCIliar" "SCI alpinismo".
La ricerca semplice di piú parole viene eseguita con l'operatore "AND" e restringe il risultato all'aumentare delle parole.
La ricerca è anche supportata dal suggerimento automatico che può essere accettato selezionando una voce proposta e premendo il tasto "Invio".
In questo caso il risultato sarà ristretto alle schede che contengono unicamente la voce proposta, ad es. "SCI".
I suggerimenti diponibili possono essere legati ad immagini non accessibili all'utente collegato: il risultato della ricerca non darà, in questo caso, alcun esito.

Per agevolare la ricerca delle voci può essere utilizzato il carattere jolly "@" (chiocciola) prima del valore inserito: l'uso del carattere "@" consente di ottenere piú suggerimenti e trovare voci "che contengono" la parola inserita. Inserendo "@sci" compaiono i suggerimenti "piSCIna", "Fié allo SCIliar" "FaSCIsmo".
Si consiglia di utilizzare la chicciola solo per ottenere suggerimenti. La ricerca diretta delle immagini con l'uso della chiocciola (ad es. @sci) comporta lunghi tempi di attesa ed è sconsigliata.

Ricerca avanzata
Seleziona ambito ricerca :
tutti i documenti
  • tutti i documenti
Ricerca per geolocalizzazione
Digitare indirizzo, città, paese, località... :
Distanza :  vicino
Seleziona ambito ricerca :
tutti i documenti
  • tutti i documenti
Ricerca per colore
Seleziona ambito ricerca :
tutti i documenti
  • tutti i documenti
info

Manifestazioni

L'elenco di ogni sezione si compone di una breve descrizione del contenuto accanto ad un'icona.

"more info" Maggiori informazioni si possono avere cliccando la crocetta rossa accanto a "more info".
La lista delle anteprime di tutte le immagini legate ad una manifestazione o evento apparirà in una nuova pagina cliccando sulla relativa icona.

"Ricerca": Per effettuare una ricerca semplice digitare una o piú parole chiave nella casella in alto a sinistra e premere "Invio".
Il percorso attivo e i tasti di navigazione del browser aiutano lo spostamento tra le sezioni.
La "Ricerca avanzata" esegue una ricerca su campi scelti dall'utente.

20 Giornata dei Cronisti

14 documenti legati

more info more info

FONDO \GENERATORE DEL: 20ª Giornata dei Cronisti
PERIODO:
COPYRIGHT: PROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO - TUTTI I DIRITTI;
TITOLO: 20ª Giornata dei Cronisti

26/09/2016: Presentazione dell'annuario "Tutela dei Beni Culturali in Alto Adige 2012/13" nella sede della ripartizione Beni Culturali a Bolzano, in presenza dell'Assessore all'Istruzione e Cultura ladina, ai Beni culturali e Musei, alla Viabilità e Mobilità Florian Mussner, della direttrice reggente della ripartizione Beni Culturali e al contempo direttrice dell'Archivio provinciale Christine Roilo e delle direttirci dei due uffici della ripartizione, Waltraud Kofler Engl (Beni architettonici) e Catrin Marzoli (Beni archeologici), che hanno presentato il lavoro svolto nel biennio 2012/13.

11 documenti legati

more info more info

FONDO \GENERATORE DEL: AP - 13_3 ARCHIVIO PROVINCIALE (063)
PERIODO:
COPYRIGHT: PROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO - TUTTI I DIRITTI;
TITOLO: Tutela dei Beni Culturali in Alto Adige 2012/13

Inaugurazione "Paesaggi in evoluzione". Otto secoli di cambiamenti in Alto Adige. La mutazione del paesaggio attraverso l'intervento dell'uomo è un processo millenario. Le fonti scritte e iconografiche custodite dall'Archivio provinciale di Bolzano documentano i cruciali cambiamenti apportati fra Medioevo e contemporaneità. In occasione del suo trentesimo anniversario, l'Archivio provinciale di Bolzano offre in questa mostra un florilegio del proprio patrimonio archivistico utile a descriverne l'evoluzione attraverso il tempo.

12 documenti legati

more info more info

FONDO \GENERATORE DEL: AP - 13_3 ARCHIVIO PROVINCIALE (063)
PERIODO:
COPYRIGHT: PROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO - TUTTI I DIRITTI;
TITOLO: Mostra "Paesaggi in evoluzione"

Il convegno "Castelli e cappelle: forme, funzioni, quesiti", promosso dall'Archivio provinciale di Bolzano e concepito da Gustav Pfeifer (Bolzano) e Kurt Andermann (Karlsruhe/Freiburg) si svolge all'Accademia Cusano di Bressanone ed è stato inaugurato mercoledì 2 settembre, alle 19, nel Palazzo Vescovile di Bressanone dall'assessore provinciale Florian Mussner e prosegue fino al 5 settembre.

14 documenti legati

more info more info

FONDO \GENERATORE DEL: AP - 13_3 ARCHIVIO PROVINCIALE (063)
PERIODO:
COPYRIGHT: PROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO - TUTTI I DIRITTI;
TITOLO: Castelli e cappelle. Forme, funzioni, quesiti.

Il 12 giugno 2015 si è tenuta la giornata di studi internazionale organizzata dal Kreisky-Archiv Wien e dall'Archivio provinciale di Bolzano presso il Kolpinghaus di via Adolph Kolping 3, in Bolzano

Bruno Kreisky (1911-1990) è stato, nella sua funzione di Segretario di Stato (1953-1959) e Ministro degli Esteri (1959-1966) austriaco, una figura politica centrale nelle fasi calde del conflitto tra Italia e Austria intorno alla questione altoatesina. A conclusione del progetto di cooperazione pluriennale tra Kreisky-Archiv di Vienna e Archivio provinciale di Bolzano e in commemorazione dei 25 anni dalla scomparsa di Kreisky, i due partner organizzano, il 12 giugno 2015, a Bolzano, una giornata internazionale di studi. Il programma e il manifesto della giornata sono scaricabili sotto.

6 documenti legati

more info more info

FONDO \GENERATORE DEL: AP - 13_3 ARCHIVIO PROVINCIALE (063)
PERIODO:
COPYRIGHT: PROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO - TUTTI I DIRITTI;
TITOLO: Bruno Kreisky e la questione dell'Alto Adige

A quasi 100 anni esatti dalla dichiarazione di guerra dell'Italia all'Impero austro-ungarico, avvenuta il 23 maggio 1915, la nuova mostra online sulla Grande guerra è stata presentata dal presidente Arno Kompatscher, dall'assessore Florian Mussner e dalla direttrice dell'Archivio provinciale Christine Roilo nel corso di una conferenza stampa giovedì 21 maggio 2015, alle ore 10, presso la sala delle riunioni dell'Archivio provinciale, in via Armando-Diaz 8/B, a Bolzano

L'Archivio provinciale raccoglie, conserva, cataloga e pubblica le immagini dei propri fondi documentali grazie al contributo di privati cittadini, imprese e pubbliche istituzioni che depositano il proprio archivio e ne segnalano l'esistenza. All'interno di questo grande e importante patrimonio culturale, ci sono oltre 160 immagini suddivise in nove temi che riguarda la prima guerra mondiale: dal fronte alla propaganda, dai diari di guerra al termine del conflitto bellico. Le iniziative programmate in occasione dei 100 anni dalla prima guerra mondiale, si arricchiscono così di un nuovo capitolo. Si tratta di una vera e propria mostra fotografica, ma con una particolarità: si può visitare solo online sul sito dell'archivio provinciale.

8 documenti legati

more info more info

FONDO \GENERATORE DEL: AP - 13_3 ARCHIVIO PROVINCIALE (063)
PERIODO:
COPYRIGHT: PROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO - TUTTI I DIRITTI;
TITOLO: La Prima Guerra Mondiale - Un'esposizione virtuale

09.05.2014: Il Sindaco di Merano, Günther Januth, ha inaugurato la mostra fotografica "Volti di Sinigo ieri e oggi" all'ex Dopolavoro in Sinigo (Merano): ca. 800 immagini in bianconero del fondo Sisto Sisti, delle quali 42 incorniciate, che documentano la vita quotidiana della comunitá sinighese tra gli anni 1930 e 1950 e 40 fotografie dell'attualitá a cura del Fotoclub Immagine. Le foto storiche esposte offrono alla popolazione di Sinigo una nuova occasione per sentirsi parte di una storia che viene da lontano e l'opportunità di riconoscere, nelle foto, le persone oppure il luogo e l'anno in cui furono scattate. Questi dati saranno utili agli operatori dell’Archivio Provinciale per raffinare la catalogazione delle immagini. All'inaugurazione erano presenti il Vicesindaco, Giorgio Balzarini, l'Assessore Nerio Zaccaria, il coordinatore dell'iniziativa Paolo Valente, il responsabile dell'archivio fotografico dell'Archivio provinciale, Alessandro Campaner, il presidente del Fotoclub Immagine, Fabrizio Giusti e numerosi Sinighesi.

6 documenti legati

more info more info

FONDO \GENERATORE DEL: AP - 13_3 ARCHIVIO PROVINCIALE (063)
PERIODO:
COPYRIGHT: PROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO - COMUNICAZIONE AL PUBBLICO; WENTER, MIRKO;
TITOLO: Volti di Sinigo ieri e oggi

25/02/2014: presso la galleria foto-forum, in via Weggenstein 3, a Bolzano, la direttrice ad interim della Ripartizione Beni Culturali, Christine Roilo, ha inaugurato la mostra fotografica "Alberto Melloni (1888-1967) Memorie di viaggio in 3D": un'esposizione di 50 immagini stereoscopiche, stampate in forma di anaglifo, che si caratterizzano per l'accattivante effetto tridimensionale. Un progetto di galleria foto-forum e Archivio provinciale di Bolzano
L'Archivio Alberto Melloni è composto di complessivi 3289 negativi e diapositive in bianconero su lastra di vetro ed è attualmente depositato presso l'Archivio Provinciale di Bolzano. Le lastre del Melloni– impressionate da tra il 1920 ed il 1940– possiamo considerarle propriamente delle memorie di viaggio sulle quali l'autore ha trasferito la sua passione per la cultura, la natura e l'alpinismo.
Nell'archivio emergono le immagini di Berlino, Amburgo, Barcellona, Vienna, Parigi, Roma, Venezia, Napoli e di molte altre localitá tra le quali quelle altoatesine. Le memorie di viaggio di Alberto Melloni esposte testimoniano di un appassionato fotoamatore che non possiamo definire un "grande" fotografo ma certamente un fotografo con una grande visione ovvero quella di condividere la profondità ed il realismo delle sue memorie e trasmetterne l'emozione: la terza dimensione della fotografia.

18 documenti legati

more info more info

FONDO \GENERATORE DEL: AP - 13_3 ARCHIVIO PROVINCIALE (063)
PERIODO:
COPYRIGHT: PROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO - COMUNICAZIONE AL PUBBLICO;
TITOLO: Alberto Melloni (1888-1967). Memorie di viaggio in 3D

Selezione
Visualizza selezione
Trascina qui per rimuovere dalla selezione